Buongiorno con…..Lisbona

Vi auguro una buona giornata con qualche foto (scattata da me) della splendida Lisbona. Il 21 Settembre scorso mi sono recato in vacanza in questa splendida città, capitale del Portogallo situata nella zona centrale dello stato.

Dopo un’intensissima estate trascorsa sui libri, mi sono voluto concedere una settimana di “relax” meritato.

Appena fuori dall’aeroporto si trova la fermata della metro (linea rossa) che consente in modo agevole di raggiungere qualsiasi zona della città, infatti ogni linea (rossa, azzurra, gialla e verde) si incrocia con un’altra e permette quindi una copertura quasi totale.

La città è praticamente adagiata sul fiume Tago e gode di un clima prettamente marittimo, con inverni miti ed estati moderatamente calde, ma sempre abbastanza ventilate.

Prima visita a Piazza del Commercio, una piazza davvero immensa che si affaccia sul Tago, vanta una dimensione notevole di 170 m per 170 m e si presenta con una forma rettangolare a U aperta verso il fiume.

Vi allego la panoramica della piazza.

Un’altra piazza di grande valore a Lisbona è quella chiamata Rossio, centro nevralgico della città, prende il nome dal re Pietro IV del Portogallo, piastrellata da metà 1800 con mattonelle nere e bianche per creare un effetto ondulante (mattonelle che si ritrovano anche per tutta la città).

IMG_20160920_181636.jpg

Impossibile non notare dalla città il Castello di São Jorge, imponente e sovrastante Lisbona,si trova infatti sulla collina più alta del centro storico della capitale. Dalle mura si può ammirare un panorama mozzafiato.

Procedendo non può mancare la Torre di Belém, patrimonio dell’UNESCO, costruita su iniziativa del re Giovanni II come sistema di difesa alla foce del fiume Tago.

hdr

Non molto distante dalla torre, uno scenario appagante per i propri occhi è il Monastero dos Jerónimos, anche questo patrimonio dell’Unesco, costruito in stile manuelino per celebrare il ritorno del grande esploratore Vasco de Gama, dopo aver scoperto la rotta per l’India.

IMG_20160921_121744.jpg

Il monumento delle scoperte (che purtroppo era in lavorazione) costruito per il cinquecentesimo anniversario della morte di Enrico il Navigatore.

Potrei davvero non finire più di scrivere vista l’incredibile mole di luoghi interessanti da visitare, così di seguito allegherò altre foto scattate con la sola indicazione dei luoghi.

E voi siete mai stati/e in questa splendida città?  Quali sono stati i luoghi che vi hanno colpito di più?

IMG_20160920_164209.jpg
Azulejos, piastrelle decorate tipiche di Lisbona
IMG_20160922_130440.jpg
Cascais, Portogallo
IMG_20160924_142626.jpg
Castello dei Mori, Sintra
IMG_20160924_154232.jpg
Palacio da Pena, Sintra
IMG_20160920_170248.jpg
Vista dalle mura del Castello di San Giorgio, Lisbona

 

 

The Omniscient.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...